"Le tue gocce di sangue possono creare un oceano di felicità."
Autosufficienza del Sangue
Avere a disposizione sacche di sangue sia in condizioni normali o in periodi di criticità è un obiettivo importante per il Paese. L’autosufficienza infatti è molto condizionata da elementi imprevedibili che possono sopraggiungere a compromettere la regolare raccolta, produzione e disponibilità del sangue e dei suoi componenti.
Il Ministero della Salute, ogni anno, sulla base delle indicazioni fornite dal Centro Nazionale Sangue e dalle strutture regionali di coordinamento, presenta il Programma di Autosufficienza Nazionale. Attraverso la valutazione dei consumi e dei fabbisogni, il Programma, definisce i livelli di produzione necessari, le risorse, i criteri di finanziamento del sistema, le modalità organizzative, i riferimenti tariffari per la compensazione tra le Regioni, i livelli di importazione ed esportazione eventualmente necessari.
Ma qual è il parametro per il quale si raggiunge l’autosufficienza, in base all’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità)? Tale obiettivo si calcola attraverso un rapporto donazione/popolazione, (4 unità di sangue ogni 1000 abitante), per Velletri è stato raggiunto dal lontano 2002 con 2.136 unità raccolte.
Nel 2018 l’Avis di Velletri che ha raccolto 4258 unità di sangue, ha superato di oltre 2.130 unità previste dall’O.M.S.