"Ogni giorno, in Italia, migliaia di persone sopravvivono grazie a un gesto così semplice ma così importante. Non indugiamo, perché “certe cose” non accadono solo agli altri. Gli “altri” siamo anche noi."
Don Antonio Sciortino
Nel 1961
A soli pochi anni dalla sua costituzione, il gruppo Avis Velletri raggiunge le 2 mila donazioni aggiudicandosi così la Medaglia d'Oro d'Onore al merito trasfusionale. La cerimonia di premiazione, svoltasi nella Sala delle Lapidi nel Palazzo Comunale, fu ripresa dalle telecamere delle Rai.
Negli anni l'Avis di Velletri raggiunge importanti obiettivi e raccoglie il plauso, tra gli altri, del Presidente della Repubblica Sandro Pertini e di Sua Santità Papa Giovanni XXIII.
Attualmente sono 3 mila e 400 (di cui mille e 700 donne) i donatori periodici che hanno permesso nel 2017 di raccogliere ben 5 mila litri di sangue, grazie anche alla costituzione di oltre 30 gruppi aziendali, tra i quali, ricordiamo l’ATAC, il Cotral, i Vigili Urbani, la Polizia di Stato, il gruppo Alessandro Monti di Pavona, Alberto canterani di Nemi, i Guardia Parco della Regione Lazio, la Banca Popolare del Lazio, i Dipendenti Comunali e gli Istituti Superiori.
Divulgare e promuovere la solidarietà, la cultura della salute e il volontariato, significa contribuire alla crescita morale della nostra società. Per contribuire al perseguimento di questo fine, Avis Comunale Velletri ha individuato la propria mission nella promozione della donazione di sangue.
Infatti, l'Avis Comunale di Velletri, contribuisce attivamente al raggiungimento e al mantenimento dell’autosufficienza del fabbisogno di sangue della nostra città, della nostra regione e della nostra nazione. Tutto questo attraverso la promozione e la gestione della donazione di sangue che è (intero e/o di una sua frazione) volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario e universale, espressione di solidarietà e di civismo.
Foto scattate nell'ufficio di Milano del Dr. Vittorio Formentano - Fondatore dell'AVIS Nazionale
Nella storia dell’attività dell’Avis di Velletri si contano ben 30 Croci d’Oro, 45 Distintivi d’Oro (75 donazioni) ed oltre 100 Medaglie d’Oro (50 donazioni); tali traguardi la inseriscono tra le AVIS in Italia con il maggior numero di riconoscimenti. Il costante lavoro dei Presidenti, dei Consigli Direttivi che si sono succeduti in questi lunghi anni, ma soprattutto il grande spirito d’altruismo dei donatori, hanno permesso all’Avis di Velletri di diventare il punto di riferimento di molti ospedali di Roma e Provincia.